ISO 9001: SISTEMI GESTIONE QUALITÁ

“Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando”

Henry Ford (industriale, 1863-1947)

“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente”

John Ruskin (scrittore 1819-1900)

Gentili visitatori,

questo articolo vi permetterà di conoscere la ISO 9001: il tipo di norma, a cosa serve, e quali sono i suoi contenuti.

1. LA NORMA ISO 9001

La norma UNI EN ISO 9001 è lo standard internazionale per la gestione della qualità delle organizzazioni di imprese, di qualsiasi settore e dimensione, che agevola i rapporti tra partner commerciali.

Trattandosi di una norma strettamente associata alle continue trasformazioni del contesto in cui operano le imprese e alla dinamicità del mercato, viene aggiornata con continuità. L’ultima revisione della norma ISO 9001 è del 2015 che segue a quelle del 2008, 2000, 1994 e 1987.

Un Sistema di Gestione della Qualità della vostra Impresa, conforme alla norma ISO 9001, vi permette di ottimizzare la vostra organizzazione interna con chiari riflessi sul vostro mercato.

2. A COSA SERVE

La ISO 9001 serve a dimostrare la capacità di un’organizzazione di fornire con regolarità prodotti che soddisfano sia i requisiti di legge sia i requisiti del cliente.

Attuando processi di miglioramento dell’organizzazione interna, la norma evita i costi dovuti a una cattiva gestione e accresce la soddisfazione di lavoratori e clienti.

Target della ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni d’impresa ottenuto in primis grazie all’aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi interni. Questa maggior efficienza nel raggiungere i propri obiettivi, garantirà all’impresa certificata un’amplificazione della soddisfazione dei clienti.

In questo modo si orienta l’azienda verso il mercato di riferimento, si introduce il concetto di analisi dei rischi e si focalizza l’attenzione sull’efficacia ed efficienza dei processi.

3. I CONTENUTI

La norma in 10 passi

  1. L’Impresa, definito il contesto e il campo di applicazione, stabilisce le informazioni documentate necessarie
  2. La direzione definisce la politica per la qualità e stabilisce ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione dell’Impresa
  3. La Direzione stabilisce gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni, ai livelli e ai processi pertinenti, necessari per il sistema di gestione per la qualità, e nel pianificare il sistema di gestione per la qualità, l’organizzazione determina i rischi e le opportunità che è necessario affrontare.
  4. La Direzione definisce le persone e le competenze necessarie per il proprio funzionamento efficace e rende disponibile l’infrastruttura necessaria.
  5. La Direzione stabilisce, in modo chiaro e non ambiguo, i requisiti dei prodotti e dei servizi da offrire alla clientela.
  6. Se l’Impresa progetta e sviluppa, garantisce la successiva fornitura di prodotti ed erogazione di servizi.
  7. L’Impresa assicura che i processi, i prodotti e i servizi forniti dall’esterno siano conformi ai requisiti, determinando i controlli da attuare.
  8. L’Impresa attua la produzione e l’erogazione dei servizi in condizioni controllate.
  9. La Direzione valuta le prestazioni e l’efficacia del sistema di gestione, monitora la soddisfazione del cliente e l’applicazione del sistema; inoltre a intervalli pianificati, riesamina il sistema.
  10. La Direzione determina e seleziona le opportunità di miglioramento e attua ogni azione necessaria.

Per maggiori informazioni:

Clicca qui per consultare il regolamento di certificazione

Clicca qui per compilare il questionario informativo